In attesa del nuovo raccolto d`oliva..

 

Oggi in Germania si celebra il ringraziamento per il raccolto, qualunque esso sia. Si distribuiscono pani all`ingresso delle chiese e si festeggia insieme.

Noi di podere1959 stiamo aspettando a S. Nicolò di raccogliere le olive per il nuovo olio.

Cercando di unire le due cose oggi per pranzo mi è venuta in mente una pasta condita con il pane raffermo, con tanto del nostro olio extra vergine d`oliva e bucce di pomodoro essiccate, fatte giorni fa seguendo il libro “Extra dry” di Sabine Hans (tanto per cambiare!).

I pomodori secchi sono stati una mia relativamente recente scoperta. Anni fa ero per lavoro con una collega in Basilicata, una terra a me ignota. Non siamo andate nella più visitata e affascinante Matera, ma in provincia di Potenza. Dei previsti quattro giorni, siamo dovute rimanere per più di una settimana e abbiamo incontrato un sacco di gente e prodotti interessanti. Ho bevuto un vino di grotta, mangiato per la prima volta il rafano e i pomodori secchi a condimento di una pasta buonissima. Non ho mai provato a farli da sola e quelli già pronti non li trovo per niente comparabili.

Invece di provare a seccare i pomodori interi, seguendo un suggerimento del libro ho fatto essiccare soltanto le bucce, con la stessa procedura che ho già usato per le prugne. Dopo averli esseccati li ho messi via, non sapendo bene come usarli.

Oggi quindi ho trovato la soluzione. Ricordandomi della pasta mangiata in Basilicata, sono andata a cercarmi una ricetta. Ho trovato questa qui, dove ci sono peperoncini essiccati e non pomodori. Io ho modificato la ricetta a modo mio, rendendola una sorta di pasta “aglio e olio”. Ho fatto scaldare abbondante olio d`oliva con un piccolo peperoncino e uno spicchio d`aglio. Ho tolto poi aglio e peperoncino e ho velocemente fritto le bucce di pomodoro essiccate e sminuzzate nell`olio bollente.

le ucce friggono nell`olio bollente
le bucce friggono nell`olio bollente

 

Nel frattempo ho cotto la pasta e a parte ho velocemente abbrustolito piccoli cubetti di pane raffermo in una padella antiaderente bollente e li ho fatti ancora scaldare con un giro d`olio.

Ho poi condito la pasta con l`olio alle bucce di pomodoro e con i cubetti di pane. Chi vuole può aggiungere una grattatina di pecorino e una spolverata di origano.

con pecorino e origano
con pecorino e origano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sto caricando…