3 ricette basic con il nostro nuovo OLIO EXTRA VERGINE D`OLIVA BIOLOGICO

 

Il tempo corre, l`altro ieri era S. Cecilia, patrona di Acquasparta e ci siamo presi una piccola pausa per andare alla pesca, immancabile. Nel frattempo l´Avvento si avvicina e prima di avventurarci nel suo turbinio di sensazioni e odori, vi proponiamo 3 ricette basic in cui il sapore intenso e profumato del nostro OLIO EXTRA VERGINE D`OLIVA BIOLOGICO 2019 può essere gustato al massimo: una bruschetta per antipasto, un piccolissimo piatto di mezzo e un dessert.

Per la bruschetta all´olio:

far tostare brevemente delle fette di pane, possibilmente bianco, tagliate spesse. Strofinarci sopra uno spicchio d`aglio, ma anche no. Versare il nostro olio extra vergine d`oliva bio in un piatto fondo, schiacciarci sopra con gusto le fette di pane, da entrambe le parti, lasciandole impregnare d`olio e aggiungere un pizzico di sale. Fare la scarpetta e ripulire tutto il  piatto dall`olio!

Per il piccolissimo piatto di mezzo:

ho trovato qui una ricetta da fare in 5 minuti suggerita tempo fa dal cuoco Bartolini, appena fregiato con diverse stelle Michelin. Io l`ho presa come base, allungandone i tempi e modificandola un pò. Sono riuscita a farmi piacere il rosso d`uovo, che non mi piace, grazie al nostro olio!

Far bollire un uovo. Estrarne il rosso lasciandolo integro, tagliarlo poi a metà. Nel frattempo emulsionare 2 cucchiai del nostro olio extra vergine bio, un cucchiaino abbondante di senape e alcune foglie di prezzemolo finemente triturate. Disporre la salsa su un piccolo piatto e sistemarci sopra il mezzo rosso d`uovo sodo: mangiare in un sol boccone! (Questo piattino è dedicato a nonno Sabatino, che era ghiottissimo di uova sode ;-)).

Per il dessert:

da una (pazza) idea di Jamie Oliver, trovata nel libro “Il mio giro d`Italia”, di cui ho già parlato qui:

prendere una pallina di (buon!) gelato alla vaniglia, spolverarci sopra un pizzico di sale, farci colare sopra poche gocce del nostro olio extra vergine d`oliva e gustare!

p59

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sto caricando…