Mini-torta all`arancia

21 gennaio 2020

La stagione è quella giusta, il bisogno di colore anche, le ricette in giro molte e i ricordi collegati ad una molliccia torta all`arancia all`orientale mangiata alla pasticceria Koriat di Weimar mi solleticavano a farne una anch`io.

Poi, dopo aver ri-sfogliato il libro “Ricette per ricominciare” (Quaranta autori in cucina per la ricostruzione del centro Italia) edito da ali&no editrice di Perugia, ne ho trovato ancora un`altra versione, e quindi in questi giorni, ho proprio sentito il bisogno di provare la mia versione.

Come sempre ho cercato di mettere insieme spunti provenienti dalle molte ricette diverse che ho letto e provato, ma come base ho usato la ricetta che Dina mi aveva dato molto tempo fa. Insieme a Dina e a molte altre fantastiche persone, abbiamo ideato, realizzato e portato avanti per anni  la “Sagra del Picchiarello” a Configni. Per la nostra festa finale Dina ha sempre fatto una superba torta al limone con crema al limone. Partendo da quella ricetta oggi ho realizzato la mia versione della torta all`arancia, fatta con farina del nostro farro BIOLOGICO e la ricetta è qui di seguito.

Cosa serve:

Come si fa:

Sbattere (o montare) 1/2 tazza di zucchero con il burro e separatamente l`altra 1/2 tazza di zucchero con le 2 uova, mescolare poi tutto insieme. Aggiungere la farina, il latte, la buccia grattuggiata e il succo dell`arancia.  Aggiungere il lievito e  mescolare bene.

Mettere il miscuglio in una tortiera ben unta di burro oppure in piccole formine per gugelhupf (ciambella) oppure da muffin.

Io ho usato 3 formine da gugelhupf di ceramica colorata che avevo comprato secoli fa in una città dell`Alsazia piena di negozietti, pieni a loro volta di cosette gnè-gnè, e poi anche la teglia da 12 muffin. Nella teglia ho messo sotto, prima dell`impasto, delle fettine d`arancia, che, tagliate con la buccia, avevo fatto cuocere con acqua e zucchero per circa un`ora a fuoco basso. Sono venute delle piccole clafoutis/crostatine rovesciate all`arancia un sacco buone a chi piace il sapore deciso dell`arancia.

IMG_4004

Il liquido di cottura delle fettine di arancia può essere colato direttamente sopra alle tortine/crostatine o mescolato con un pò di zucchero vanigliato, per una decorazione più interessante.

p59

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sto caricando…