Insalata di farro rosa e gialla per le mie nonne

Togliendo tutte le impurità commerciali e le mistificazioni che accompagnano sempre le feste comandate, quello che mi viene in mente oggi, festa della Donna,  è la tenacia e la forza delle mie due  nonne,  Anna e Pasquina, così diverse tra loro e lontane, ma entrambe simbolo per me di stabilità e sicurezza e a cui dedico questa insolita insalata bicolor.

Il colore che mi viene di associare alla festa della Donna, oltre al giallo della mimosa, è il rosa; insieme stanno benissimo e ne ho fatto un primaverile e fresco bouquet nel piatto del mio pranzo. L`idea l`ho presa da una ricetta trovata sull`ultimo numero di SweetPaulMagazine ma lo stimolo a fare qualcosa di bello e femminile da mangiare me l`ha dato le mia amica Rita, grazie!

Ho fatto bollire a lungo una grossa barbabietola rossa sbucciata e fatta a piccoli pezzi.

A parte ho lessato due uova per circa 8 minuti. Scolatele, le ho fatte freddare e poi sgusciate le ho versate nel pentolino della barbabietola, dove le ho fatte rimanere diverse ore.

Approssimandosi l`ora di pranzo, ho cotto il nostro farro BIO per circa mezz`ora (controllare il grado di cottura) in acqua bollente salata.

Ho tolto le uova dal pentolino, le ho tagliate in quarti, ho preso il tourlo di un uovo e l`ho schiacciato grossolanamente e mischiato con il nostro olio extra vergine d`oliva BIO, sale e pepe. Ho mescolato il farro scolato e raffreddato con il tuorlo e l`ho messo in una ciotolina. Sopra ho appoggiato un quarto d`uovo sodo rosa e decorato con pochi fili d`erba cipollina.

Buonissimo!

p59

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sto caricando…